sabato 12 febbraio 2011

Basilica di Sant Ignazio di Loyola

La basilica si trova nel rione Campo Marzio e fu edificata nel 1626 al posto della Chiesa dell' Annunziata la quale,essendo vicina al Collegio Romano, e quindi, frequentata dagli studenti universitari,era divenuta poco capiente.Il Cardinale Ludovico Ludovisi , volle dar vita a questa chiesa cercando di coinvolgere differenti architetti quali Girolamo Rainaldi e Domenichino ma , ultimamente si è appurato che il progetto fu di padre Orazio Grassi , un gesuita della confraternita , matematico e astronomo oltre che architetto .
Tre porte caratterizzano la facciata della chiesa ,e ognuna di esse è sormontata da timpani, abbelliti da eleganti festoni. Da rilevare le colonne della facciata con i capitelli, di ordine corinzio. Nella parte superiore , sopra la porta principale , la piu' grande, è stato posto un grande finestrone e delle volute ai lati estremi , simili a quelle poste a Firenze in Santa Maria Novella, dall'architetto Leon Battista Alberti. In stile barocco, l ' interno della Chiesa presenta una pianta a croce latina con tre cappelle per lato.
Andrea Pozzo anche lui gesuita , dipinse la Gloria di Sant'Ignazio , affresco posto sulla volta , un ' illusione ottica,di cui il padre era maestro.
Posto a terra un cerchio d'oro , punto di osservazione per i fedeli che visitano la Chiesa, dove si puo' immaginare una seconda Chiesa che si sovrappone a quella reale, attraverso un gioco di colonne e archi. Sopra l'altare invece, Andrea Pozzo volle ideare una falsa cupola , realizzata al posto di una vera costruzione ,perchè si narra che le persone che abitavano vicino alla basilica ,desideravano piu' illuminazione nelle case antistanti, altrimenti diminuita dalla costruzione di una cupola. Da attribuirsi a padre Pozzo anche due altari ,dove sono conservati in apposite urne, le reliquie, a destra di San Luigi Gonzaga e, a sinistra di Giovanni Berchmans.
Sempre a destra troviamo la cappella Ludovisi con la tomba di Gregorio XV e,le statue in stucco ,create da Camillo Rusconi, che impersonano le Virtu'.Sempre il Rusconi
realizzo' l' imponente statua in gesso dedicata a Sant'Ignazio, posta a sinistra , vicino all 'entrata della sacrestia.Altro elemento che caratterizza la Chiesa è l acustica ,difatti la basilica è provvista di un organo datato 1935, e ,costruito dalla rinomata Pontificia Fabbrica d 'organi Tamburini, con il quale sono stati eseguiti numerosi concerti d'organo ,ai quali hanno partecipato numerose personalità romane.L'organista romano Ferdinando Germani,famoso artista del 900 ha eseguito per diverse volte ,in questa sede, l 'opera omnia per organo, di Johann Sebastian Bach . Diversi gesuiti, tra i quali Luigi Gonzaga e Roberto Bellarmino, sono sepolti all 'interno della Chiesa ; anche il docente della Pontificia Università Gregoriana Fra Felice Cappello morto nel 1962 , famoso anche per essere il Confessore di Roma è sepolto in Sant Ignazio ed è in corso per lui il processo di beatificazione.

Federica Pansadoro

http://www.lottimista.com/cultura/arte/1349-santignazio-di-loyola-la-casa-eterna-della-compagnia-di-gesu.html

Nessun commento: