SI E’ SVOLTA A ROMA AL PALAZZO DEI CONGRESSI DELL’EUR ,LA FIERA ,DEDICATA ,AI GIOVANI FIDANZATI ,FUTURI SPOSI, PER GLI ESPERTI DEL SETTORE .QUESTO EVENTO E’ UN’ANTICIPAZIONE DELLA MOSTRA VERA E PROPRIA CHE VERRA’ ALLESTITA DAL 13 AL 17 GENNAIO 2011 PRESSO LA NUOVA FIERA DÌ ROMA .SONO STATE PRESENTATE TUTTE LE SOLUZIONI PER TRASCORRERE AL MEGLIO LA GIORNATA DEL SI. SFILATE DÌ ABITI DA SPOSO E DA SPOSA , CATERING , FOTOGRAFI MA SOPRATTUTTO I VIAGGI . DA QUALCHE ANNO VA DÌ MODA INGLOBARE ALLA LISTA DÌ NOZZE UN VIAGGIO , REGALO GRADITISSIMO PER CHI AMA SCOPRIRE PARTI DEL MONDO BELLISSIME E TRASCORRERE MOMENTI ROMANTICI CON LA PROPRIA META’. INVITANTI STAND MOSTRAVANO LE LOCATION DOVE OFFRIRE UN PARTY DOPO IL MATRIMONIO , FOTO DÌ VILLE E LUSSUOSI RISTORANTI SONO STATE MOSTRATE AI VISITATORI … UNA SCELTA IMBARAZZANTE PER VIA DELLE TANTE POSSIBILITA’SUGGERITE !!! ANCHE I FIORI HANNO LA LORO IMPORTANZA , ADDOBBI E SOPRATTUTTO IL BOUQUET DELLA SPOSA RENDONO COLORATA E PROFUMATA LA GIORNATA NUZIALE ; LE AMICHE DELLA SPOSA NUBILI ATTENDONO IL LANCIO DEL BOUQUET ,DÌ BUON AUSPICIO, PER UN PROSSIMO LORO FUTURO MATRIMONIO. AMPIO SPAZIO E’ STATO DATO AL SETTORE DELLE BOMBONIERE. VARIOPINTI SACCHETTI E SCATOLINE DALLE FORME DIVERSE ,DA AGGIUNGERSI AD UN OGGETTINO D’ ARGENTO ,DÌ CRISTALLO O DÌ PORCELLANA SARANNO REGALATI AI PARTECIPANTI ALLE NOZZE COME RICORDO DEGLI SPOSI. LA MOSTRA E’ STATA VISITATA NEGLI ANNI PASSATI DA OLTRE CINQUANTAMILA PERSONE E ANCHE QUEST’ANNO HA AVUTO UNA NUMEROSA AFFLUENZA. MADRINA DELL EVENTO,MOLTO APPLAUDITA, E’ STATA MISS ITALIA 2010, FRANCESCA TESTASECCA , NOMINATA ANCHE MEMBRO DI UNA GIURIA DEL CONCORSO “Sposa in Fiore – Giovani Stilisti a confronto” . LA VITTORIA E’ARRISA AD UN GIOVANE TALENTO, DELLA SCUOLA DÌ MODA DELLA STILISTA IDA FERRI CHE HA AVUTO COME PREMIO, UNO STAGE PRESSO UN IMPORTANTE ATELIER DÌ PRESTIGIOSI ABITI DA CERIMONIA.
Federica Pansadoro
Di tutto un po ...viaggio nella capitale attraverso l'arte , il cinema ,gli eventi e ...i nostri piccoli amici ...
sabato 16 ottobre 2010
venerdì 15 ottobre 2010
PASTICCERIA GUIDI XVII CIRCOSCRIZIONE NEGOZIO D EPOCA
Tra i numerosi negozi d’ epoca della XVII circoscrizione ,spicca per simpatia e gentilezza dei proprietari ,la pasticceria Guidi. Sita in via Marcantonio Bragadin 90, l ‘attività gestita dal cordiale proprietario Vincenzo con la moglie Patrizia , ricorda molto le famose botteghe artigianali di una volta. Nei primi anni 70 dove ora sorge la pasticceria vi era un piccolo laboratorio dolciario di nome Lori . Con il passare del tempo fu rilevato dal signor Vincenzo che nel 1990 decise di espandersi prendendo anche i locali limitrofi. Ora troviamo una vera e autentica gestione familiare , le figlie del proprietario Carla e Doriana accolgono la loro affezionata clientela che da anni frequenta il negozio. Non da meno la banchista ,rumena di Bacau, Maria che con i suoi 22 anni socializza e da un tocco di internazionalità . Il signor Vincenzo originario di Montecarlo in provincia di Lucca è stato da sempre amante dell’arte pasticcera ma anche la sua sorella ha una pasticceria nei pressi di San Pietro a Via Ottaviano , una passione di famiglia !!! Specialità della pasticceria sono naturalmente i dolci ma non mancano le pizzette e i pan brioche ,su ordinazione, per i grandi eventi. Molto buoni sono i mont blanc e soprattutto le cassate siciliane , ricoperte di una consistente glassa guarnita con frutta candita. Durante il periodo invernale ed in particolare per tutte le feste natalizie sono soliti preparare panettoni e pandori sia semplici che farciti e decorati con soggetti di zucchero , cioccolato e marzapane. Nel periodo estivo c’ è invece del buon gelato , nei vari gusti che spaziano dalle creme fino alla fresca frutta. Di domenica,ma anche nei giorni feriali, la pasticceria ha una numerosa clientela mattutina : i cornetti caldi appena sfornati deliziano i palati di giovani e anziani del quartiere . Il saccottino con crema di mandorle , i cornetti con cioccolato bianco e nero e l’ integrale con il cuore di miele sono solo degli esempi delle prelibatezze della pasticceria … un invito quindi a provare le loro golosità.
giovedì 14 ottobre 2010
VAN GOGH IL GENIO OLANDESE
E’ STATA INAUGURATA A ROMA, L’ OTTO OTTOBRE 2010, LA MOSTRA DEDICATA AL PITTORE VINCENT VAN GOGH . NATO A ZUNDERT ,UN PICCOLO COMUNE DELL’OLANDA, IL 30 MARZO DEL 1853,IL GIOVANE VINCENT FU’ INDIRIZZATO ALLE ARTI DALLO ZIO CENT ( 1811-1889) ANTIQUARIO, TANTO DA ISCRIVERSI DOPO DIVERSI VIAGGI E VARI LAVORI ALL ‘ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRUXELLES. LE SUE MATERIE PREFERITE ERANO LA PROSPETTIVA E L’ANATOMIA CHE APPLICO’NELLE OPERE CON SOGGETTI DÌ CONTADINI CHE LAVORAVANO NELLE MINIERE . IN QUESTO PERIODO CONOBBE ANTHON VAN RAPPARD, ANCHE LUI PITTORE OLANDESE ,CON IL QUALE DIVENNE AMICO. NEL 1881 TORNO’ IN OLANDA ALL’ AJA, DOVE INIZIO’ A RAFFIGURARE UNA SERIE DÌ NATURE MORTE AD OLIO, E SOGGETTI AD ACQUARELLO ,SOTTO LA GUIDA DEL PITTORE MAUVE , CUGINO DELLA MADRE. NEL 1886 SI TRASFERI’ A PARIGI,PER MIGLIORARE LA SUA TECNICA PRESSO LO STUDIO DEL PITTORE FERNARD CORMON , E INIZIO’ A FREQUENTARE ANCHE I PITTORI TOULOUSE LAUTREC E BERNARD. EGLI DIPINGEVA QUELLO CHE VENIVA DAL PROPRIO ANIMO DIFATTI A MANO A MANO LA SUA PITTURA INIZIO’ AD ESSERE PIU’ ACCESA , I TONI SCURI INIZIARONO A DIVENIRE PIU’ CALDI GRAZIE ANCHE ALLA SUA PREDILEZIONE PER L IMPRESSIONISMO DÌ PISARRO E GUILLAUMIN. SI TRASFERI’ AD ARLES , NEL SUD DELLA FRANCIA , DOVE POCO DOPO LO RAGGIUNSE PAUL GAUGUIN . E’ DÌ QUESTO PERIODO IL RITRATTO DÌ VAN GOGH CHE DIPINGE I GIRASOLI CREATO DA GAUGUIN, ANCHE E’ DÌ QUESTO MOMENTO L’ INSORGERE DÌ EPISODI FOLLIA DÌ VAN GOGH. DOPO UNA DISCUSSIONE CON GAUGIN , L’ARTISTA IN PREDA AD ALLUCINAZIONI SI MOZZO’ L ORECCHIO SINISTRO CONSEGNANDOLO POI AD UNA AMICA. FU RICOVERATO IN OSPEDALE DOVE GLI FU DIAGNOSTICATA PSICOSI EPILETTICA CON ATTACCHI DÌ PANICO E ALLUCINAZIONI. LE SUE TELE PERO’ AVEVANO TANTO SUCCESSO E VENIVANO PRESENTATE DAI CRITICI D ARTE AD IMPORTANTI MOSTRE . I SUOI COLORI VIVACI , I PAESAGGI RAFFIGURATI RIMANEVANO IMPRESSI NELL’ ANIMO UMANO QUASI ESPRESSIONI DÌ UNA IDENTITA’ CREATIVA SUPERIORE. IN ULTIMO VENNE PORTATO AD ARLES DOVE, IN PREDA AD UNA ENNESIMA CRISI DÌ FOLLIA, SI SUICIDO’. ERA IL 1890. LA MOSTRA COMPOSTA DA 110 OPERE , UNA SETTANTINA DÌ VAN GOGH E UNA QUARANTINA DÌ PITTORI DEL CALIBRO DÌ PISARRO E GAUGIN , ABBRACCIA LA TEMATICA DELLA DIFFERENZA TRA LA VITA DÌ CITTA’ E QUELLA DÌ CAMPAGNA BEN CONOSCIUTA E QUINDI VISSUTA DALL ‘ARTISTA OLANDESE. L ‘ EVENTO,CURATO DALL ‘ESPERTA CORNELIA HOMBURG E, VISITABILE PRESSO IL COMPLESSO DEL VITTORIANO, TERMINERA’ IL SEI FEBBRAIO 2011.
FEDERICA PANSADORO
lunedì 5 luglio 2010
L' estate romana " VINOFORUM "
E’ giunta alla settima edizione la rassegna che presenta le migliori aziende vitivinicole d’Italia e internazionali. L’ evento eno-gastronomico ,che si è svolto, a lungotevere Maresciallo Diaz , nei pressi della Farnesina, dal 28 maggio al 12 giugno 2010, proponeva ben 2500 etichette di vini da tutto il mondo , accompagnati da pregiati cibi italiani. Ben 40.000 sono stati gli ospiti che hanno voluto degustare le prestigiose etichette affiancate da un piacevole sottofondo di musica Jazz. Difatti dal 2009, la rassegna “Jazz festival“supporta Vinoforum, proponendo professionisti, del Jazz e non, che hanno suonato musica di qualità indiscussa. Evento quotidiano principale della rassegna è stata l’ ora dell’ aperitivo, dove giovani intenditori mangiavano squisite tartare di pesce e molluschi, ma anche salumi e formaggi caratteristici dell’ Italia, bevendo anche dell’ottimo vino regionale. Uno spazio è stato dedicato anche ai corsi , istituendo una vera è propria “scuola del vino “ dove si poteva imparare ad avvicinarsi al mondo degli enologi e sommelier ,seguendo proprio i consigli dei professionisti del mestiere presenti ,prima citati . Maestri , i più importanti collaboratori dell’ AIS , Associazione Italiana Sommelier. Anche gli oli italiani hanno avuto il loro riconoscimento, difatti, lo stand a loro dedicato, è stato uno dei più frequentati dal pubblico , specialmente quello dell’ olio extra vergine d’ oliva. Lo spazio per la ristorazione è stata presa d’ assalto per la bontà delle pizze e focacce al rosmarino servite, appena sfornate , il tutto opera di Sandrino’s Fornai Evoluti . Anche lo champagne ha fatto il suo ingresso alla manifestazione , accompagnato da salmoni e tonni affumicati ,ma soprattutto dalle freschissime ostriche , le deliziose bottiglie con le bollicine hanno dato un tocco di eleganza raffinatissima a Vinoforum . Da notare la presenza dal 7 giugno a rassegna conclusa, del “motorhome” del Gruppo Menegalli , la lussuosa navetta messa a disposizione degli ospiti ,con all’ interno un’ ampia gamma di assaggi di salumi e prelibatezze offerte da illustri industrie gastronomiche .
Federica Pansadoro
Federica Pansadoro
giovedì 20 maggio 2010
FINCHE' SANTORO VA ..... LASCIAMOLO ANDARE ....!!!!
Come annunciato da diverse agenzie di stampa ,il giornalista Michele Santoro , presentatore del programma fazioso di sinistra “Anno Zero” lascia la Rai per altre mete . Dopo averci allietato durante l’inverno con un unico motivo , quello di distruggere in qualsiasi occasione il nostro presidente del Consiglio Silvio Berlusconi , invitando spesso e volentieri personaggi fastidiosi quali la escort Patrizia Daddario e valendosi anche dell’aiuto dell’ altro giornalista esponente del partito “Italia dei Valori” Marco Travaglio, Santoro è stato liquidato dall’emittente nazionale con una cifra di milioni di euro . Gli esponenti del PDL ma anche quelli di sinistra hanno attaccato per via della cifra esagerata considerata come buonuscita . Dai vertici Rai si dichiara :” l'accordo consensuale deve essere implementato attraverso contratti applicativi che saranno messi a punto nei prossimi giorni, prevede la realizzazione di nuovi progetti editoriali che verranno realizzati da Michele Santoro nei prossimi due anni''e poi ''continuerà' ad avvalersi della collaborazione di Santoro che, in questo modo, avrà la possibilità di sperimentare nuovi generi televisivi attraverso un ulteriore sviluppo del proprio percorso professionale “. Ancora non si sanno le motivazioni di questo contratto non rinnovato. Il giornalista però da tempo pensava di intraprendere una nuova strada , sperimentando così un percorso differente dall’ essere protagonista indiscusso della politica giornalistica antiberlusconiana del giovedi’ in prima serata . Ultimamente ,aveva fatto scalpore l’invito alla sua trasmissione ,di Morgan , cantante del gruppo Blu Vertigo e giudice della trasmissione di Rai 2 , che scopriva nuovi talenti, “ X Factor ” . L’artista ,escluso dal recente Festival di San Remo a causa delle dichiarazioni fatte ad una testata giornalistica sull’uso personale della cocaina , è stato difeso da Santoro che per l’occasione ha tirato fuori una vecchia intervista degli anni 60, fatta a Sir Paul Mc Cartney, da una emittente televisiva, dove il Beatles diceva di aver fatto uso quattro volte di LSD. Altre puntate di Anno Zero andranno in onda fino al 10 giugno . Chissà quale altra “sorpresa” Santoro o Sant’ Oro ,come l ' hanno soprannominato, ci riserverà prossimamente ?
Federica Pansadoro
giovedì 13 maggio 2010
Conto multiplo
Le Banche di Credito Cooperativo e le Casse Rurali italiane sono 440 in tutta Italia. Sono presenti in circa 2.600 comuni ed in 98 province. La clientela è soprattutto composta da famiglie e da piccole e medie imprese. La prima Cassa Rurale fu quella di Loreggia fondata da Leone Wollemborg nel 1883“per promuovere lo sviluppo economico “.Ad oggi il movimento del Credito Cooperativo vanta 3600 sportelli sparsi per la penisola ed ha raggiunto la terza posizione per patrimonio . La Bcc di Roma fu fondata nel 1956 da 38 cittadini che vollero dar vita ad una cooperativa di credito chiamata Cassa Rurale e Artigiana dell’Agro Romano trasformata poi negli anni 80 nella prima Bcc di Roma.Il primo sportello al pubblico fu posto in un retrobottega dietro una stazione di servizio al 18° km. della Via Casilina . Ora si contano circa 20 mila soci, 1.200 dipendenti e 160 filiali. La Banca di Credito Cooperativo di Roma è un’azienda che opera nel Lazio e in Abruzzo. Ne è Presidente dal 2000 Francesco Liberati, già dipendente della Banca dal 1961 sino alla carica di Direttore Generale. Tra i 20.000 soci sono presenti il Comune di Roma, la Regione Lazio, la Provincia di Roma e la Provincia dell’Aquila, a testimonianza del ruolo territoriale della Banca e della collaborazione sperimentata con la realizzazione di numerosi programmi di sostegno alle imprese e di inclusione finanziaria per le persone bisognose.
Abbiamo incontrato Emanuele Formiconi della Filiale 5 sita in via Lucrezio Caro 65 che ci ha evidenziato , tra le numerose iniziative della banca ,una interessante soluzione per i clienti : il conto “ Multiplo”. Il Multiplo Bcc è un conto modulare, dedicato alle famiglie e alle persone fisiche che, a fronte di un costo fisso mensile comprende servizi appropriati al modulo che il cliente abbina al modulo base. I singoli moduli ognuno ad un prezzo prefissato sono cumulabili liberamente dal richiedente, secondo le sue specifiche necessità.
Il cliente può accostare al prodotto Multiplo BCC Base uno o più dei seguenti moduli:
o Modulo Operatività, che associato al prodotto base genera l’offerta Più;
o Modulo Investimento, che associato al prodotto base o al modulo operatività genera l’offerta Investo o Investo Più;
o Modulo Finanziamento, che associato al prodotto base o al modulo operatività genera l’offerta Credito o Credito Più.
Il costo mensile totale dell’offerta è dato pertanto dal totale del costo dei singoli moduli che il cliente ha deciso di unire.
I prodotti che la clientela può formare, tramite l’abbinamento dei moduli all'apertura del c.c personale, sono i seguenti:
o Multiplo Bcc Base - include la carta di debito e 30 operazioni gratuite al trimestre;
o Multiplo Bcc Più – include la carta di debito, la carta di credito, il servizio home banking e operazioni gratuite illimitate;
o Multiplo Bcc Investo - si aggiungono ai servizi inclusi nel modulo base con un tasso avere piu' alto la carta di credito tipologia “Gold”, il servizio home banking e spese di custodia titoli gratuite;
o Multiplo Bcc Credito - si aggiungono ai servizi inclusi nel modulo base la carta di credito a scelta a saldo o rateale, la carta prepagata e la possibilita' di apertura di mutuo chirografario Specialcredito Multiplo BCC;
o Multiplo Bcc Investo Più -si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei tre moduli Base, Piu' ed Investo;.
o Multiplo Bcc Credito Più - si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei tre moduli Base, Piu' e Credito;
o Multiplo Bcc Investo Credito -si tratta di un mix di condizioni dei due moduli Investo e Credito;
o Multiplo Bcc Investo Credito Più - si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei due moduli Investo Piu' e Credito Piu'.
Questa è il nuovo sistema che BCC di Roma propone alla clientela per fornire servizi base e anche di consulenza a condizioni di costo contenuto, pagando per i soli servizi richiesti espressamente.
Ringraziamo il direttore del tempo dedicatoci e invitiamo i nostri lettori …. perché no........a conoscere il Credito Cooperativo........
Federica Pansadoro
"Messaggio pubblicitario con finalità promozionale”.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti, su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della nostra Banca e sul sito www.bccroma.it"
Abbiamo incontrato Emanuele Formiconi della Filiale 5 sita in via Lucrezio Caro 65 che ci ha evidenziato , tra le numerose iniziative della banca ,una interessante soluzione per i clienti : il conto “ Multiplo”. Il Multiplo Bcc è un conto modulare, dedicato alle famiglie e alle persone fisiche che, a fronte di un costo fisso mensile comprende servizi appropriati al modulo che il cliente abbina al modulo base. I singoli moduli ognuno ad un prezzo prefissato sono cumulabili liberamente dal richiedente, secondo le sue specifiche necessità.
Il cliente può accostare al prodotto Multiplo BCC Base uno o più dei seguenti moduli:
o Modulo Operatività, che associato al prodotto base genera l’offerta Più;
o Modulo Investimento, che associato al prodotto base o al modulo operatività genera l’offerta Investo o Investo Più;
o Modulo Finanziamento, che associato al prodotto base o al modulo operatività genera l’offerta Credito o Credito Più.
Il costo mensile totale dell’offerta è dato pertanto dal totale del costo dei singoli moduli che il cliente ha deciso di unire.
I prodotti che la clientela può formare, tramite l’abbinamento dei moduli all'apertura del c.c personale, sono i seguenti:
o Multiplo Bcc Base - include la carta di debito e 30 operazioni gratuite al trimestre;
o Multiplo Bcc Più – include la carta di debito, la carta di credito, il servizio home banking e operazioni gratuite illimitate;
o Multiplo Bcc Investo - si aggiungono ai servizi inclusi nel modulo base con un tasso avere piu' alto la carta di credito tipologia “Gold”, il servizio home banking e spese di custodia titoli gratuite;
o Multiplo Bcc Credito - si aggiungono ai servizi inclusi nel modulo base la carta di credito a scelta a saldo o rateale, la carta prepagata e la possibilita' di apertura di mutuo chirografario Specialcredito Multiplo BCC;
o Multiplo Bcc Investo Più -si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei tre moduli Base, Piu' ed Investo;.
o Multiplo Bcc Credito Più - si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei tre moduli Base, Piu' e Credito;
o Multiplo Bcc Investo Credito -si tratta di un mix di condizioni dei due moduli Investo e Credito;
o Multiplo Bcc Investo Credito Più - si tratta di un mix delle migliori tra le condizioni dei due moduli Investo Piu' e Credito Piu'.
Questa è il nuovo sistema che BCC di Roma propone alla clientela per fornire servizi base e anche di consulenza a condizioni di costo contenuto, pagando per i soli servizi richiesti espressamente.
Ringraziamo il direttore del tempo dedicatoci e invitiamo i nostri lettori …. perché no........a conoscere il Credito Cooperativo........
Federica Pansadoro
"Messaggio pubblicitario con finalità promozionale”.
Per le condizioni contrattuali del prodotto illustrato e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti, su supporto cartaceo, presso tutte le Agenzie della nostra Banca e sul sito www.bccroma.it"
martedì 11 maggio 2010
Le mille miglia
Si è svolta dal 6 al 9 maggio 2010 la “mille miglia” ,la gara di auto d epoca tanto cara agli appassionati di questo genere. La particolare competizione partita giovedì 6 maggio alle 19.30 da Brescia , ha avuto come madrina di questa edizione , l ‘ attrice Anna Falchi. Hanno dato il saluto inaugurale le famose campionesse di sci alpino Daniela Merighetti e Elena e Nadia Fanchini con i giovanissimi vincitori del concorso “Io la partenza delle 1000 miglia la immagino così".Tappe dopo Brescia , la città di Bologna e il borgo medievale di Spoleto . I ministri Franco Frattini e Stefania Prestigiacomo hanno iniziato proprio dalla città umbra la loro gara a bordo di una Alfa Romeo Giulietta del 1929. E proprio a Roma alle 20.30 circa del 7 maggio nella splendida cornice di Castel Sant ‘ Angelo, hanno sfilato le 375 autovetture d’ epoca antecedente il 1957 , seguite da un corteo di 130 Ferrari, attese dal presidente della scuderia di Maranello ,Luca Cordero Di Montezemolo . La serata presentata da un’ elegantissima Milly Carlucci ha visto la presenza di tante illustri personalità del mondo dello spettacolo e della cultura . Il giornalista Massimo Giletti e la conduttrice del programma della Rai “Uno Mattina “ Eleonora Daniele , insieme allo stilista Guillermo Mariotto e all’ attrice Barbara De Rossi hanno potuto trascorrere la serata in compagnia di bolidi fiammanti e vetture antiche da ammirare. La gara è ripartita sabato mattina per quel di Brescia ,fermandosi però a Buonconvento nella provincia di Siena. I partecipanti della singolare corsa sono arrivati al traguardo sabato dopo la mezzanotte. L equipaggio numero 28 condotto da Giuliano Canè e Lucia Galliani , ha vinto la Mille Miglia , La loro macchina era una BMW 328 Coupé Mille Miglia che aveva gareggiato già settanta anni fa. Seconda L Alfa Romeo 6 C 1500 Gran Sport guidata da Mark Gessler e Luciano Viaro .Tra i partecipanti sono rimasti soddisfatti del proprio risultato il cantante dei Pink Floyd ,Nick Mason con la sua Frazer Nash Le Mans del 1949 e il leader del gruppo musicale Jamiroquai Jay Kay a bordo di una Maserati A6G del 1955.
Federica Pansadoro
lunedì 15 marzo 2010
SCOTTISH FOLD
Il gatto dall’ orecchio piegato , è questa la caratteristica della razza felina tipica della Scozia , nata nel 1964 da un incrocio tra il gatto della Manciuria e il british shorthair . Fu, a tutti gli effetti, riconosciuto nel 1974, provando che l orecchio piegato era dovuto ad un gene dominante ,ereditato da uno dei genitori. Il suo pelo , corto ,soffice e molto folto, è generalmente sul grigio ,ma possiamo trovare varianti anche sul bianco beige e rossiccio .Il mantello può presentare striature e tratti ombreggianti. Ha un corpo robusto e muscoloso ed il suo peso varia tra i 3 kg ed i 6 kg. Gli occhi sono grandi e rotondi ,generalmente di un colore che riprende il mantello. Hanno un’ espressione così dolce da invogliare una miriade di coccole. Anche il loro miagolio è armonioso ed i bimbi amano giocarci con oggettini fatti di materiale non tossico per i gatti,generalmente si adopera il lattice .Una curiosità, questi giochi spesso e volentieri sono nascosti dal gattino, inducendo quindi il padrone ad una vera “caccia al gioco “ ! Gli Shottish vogliono a tutti costi partecipare alla vita famigliare e soffrono se lasciati soli per tanto tempo. Non hanno quindi un carattere determinato , ma sono pacifici e si adattano facilmente all’ambiente che lo circonda tanto da far amicizia con i cani. Ama dormire vicino al suo padrone cercando calore e tenerezze. Per quanto riguarda le cure da rivolgergli specialmente durante la muta ,si consiglia di spazzolare il pelo con attenzione ed anche di eliminare delicatamente i peli morti . Le orecchie invece devono essere pulite con una certa costanza. Lo Shottish Fold si nutre con croccantini e con cibo umido. La durata tipica della loro vita è di circa 15 anni. Sono sensibili alla malattia policistica renale (PKD), all'osteocondrite, e alla cardiomiopatia .
Federica Pansadoro
IL BASILICO
La pianta del basilico, Ocymum basilicum, è originaria dell’Asia tropicale poi si è diffusa in Europa, in particolare in Italia e nel sud della Francia .Appartiene al genere Ocimum ed alla famiglia delle Labiatae. Utilizzata in particolar modo in estate come compagno del pomodoro per le diverse ricette di primi e fresche insalate , il suo nome deriva dal greco “Basilikos” ( pianta regale )proprio perché emette un aroma profumatissimo e buono. Le foglie sono ovali di diverse grandezze e forme ,di color verde intenso sino ad arrivare al verde scuro, al porpora . Dalle foglie si estrae l’ olio essenziale ,ricco specialmente di eugenolo e estragolo. L ‘ aromaterapia utilizza quest’ olio in quanto capace di favorire l’ idratazione corporea durante il periodo estivo, ma anche per le capacità stimolanti durante i periodi di studio e quindi di affaticamento intellettivo. Ha anche proprietà diuretiche e digestive . In cucina è noto soprattutto come principale ingrediente del pesto alla genovese
Ricetta per pesto alla genovese
Ingredienti ricetta
• 4 mazzi di Basilico
• 1 spicchio d’ aglio
• 1 cucchiaio di pinoli
• 50 gr di parmigiano
• 50 gr di olio extra-vergine d’oliva
• Un pizzico di sale
Pulire il basilico e schiacciarlo nel mortaio con aglio, pinoli olio e sale, fino a formare una salsa. Alla fine aggiungere il parmigiano.
Federica Pansadoro
Ricetta per pesto alla genovese
Ingredienti ricetta
• 4 mazzi di Basilico
• 1 spicchio d’ aglio
• 1 cucchiaio di pinoli
• 50 gr di parmigiano
• 50 gr di olio extra-vergine d’oliva
• Un pizzico di sale
Pulire il basilico e schiacciarlo nel mortaio con aglio, pinoli olio e sale, fino a formare una salsa. Alla fine aggiungere il parmigiano.
Federica Pansadoro
giovedì 7 gennaio 2010
Villa Mazzanti e il suo parco
La costruzione svetta nella parte orientale di Monte Mario, il più alto monte, fra i colli della zona della Farnesina. La villa risale al XIX secolo ed è stata progettata dall’ingegner Lucio Mazzanti ,sulle rovine di un vecchio edificio appartenuto alla nobile famiglia Barberini. Per arrivarci bisogna camminare attraverso sentieri tortuosi ,che partono dall’ entrata in via Gomenizza ,o valersi di una scalinata posta a lato. Il casino nobile, è sito in una piazzuola ed è adornato da sedici fontane che ,sono disposte lungo i sentieri e che ci regalano, ancor oggi, dei meravigliosi giochi d ‘acqua ,dal giardino all’inglese e da un laghetto artificiale con in mezzo una capanna rustica, edificata in stile nord Europa. La villa è suddivisa in tre piani e ci sono dodici ambienti. Da mettere in risalto la panoramica loggia architravata, dove si può ammirare la cupola di San Pietro e Roma dall’alto. Sulla balconata spiccano sei colonne con capitelli corinzi in cotto e i disegni a tempera, di autore ignoto ,raffiguranti una serra con piante mediterranee ed esotiche ,ma anche esemplari vegetali frutto di fantasia. Questo luogo ora è protetto da vetrate, proprio per salvaguardare l’opera pittorica murale. I sostegni in vetro sono stati posti a seguito di un restauro del 1993. L’ esterno della villa è di intonaco finto bugnato, arricchito da figure allegoriche ,eseguite con la tecnica del semi fresco ,che ricordano quelle dipinte da Giulio Romano e Giovanni da Udine nella vicina Villa Madama. Il giardino che circonda la villa Mazzanti, si estende per quattro ettari . Si possono trovare ,attorno alla signorile abitazione ,aiuole e roseti , e nel resto, un bosco composto nella maggioranza da noccioleti, lecci, tigli ,oleandri e da varietà di palme e piante tropicali. Anche le specie animali sono molteplici .Tantissimi uccelli quali il falco ,l’ airone e l’upupa sorvolano i visitatori , che incontreranno, inoltre, i roditori come il moscardino e il topo selvatico. Durante l’ anno si organizzano visite notturne per studiare il comportamento di alcuni insetti. La villa con il parco, nel 1967 divenne di proprietà del Comune di Roma . Ora è sede di un ente del Comune che si occupa delle oasi verdi protette della regione Lazio. La riserva, è aperta al pubblico ,difatti nella parte inferiore , è stata costituita un area giochi dove anche i bambini possono divertirsi e fare passeggiate ammirando le bellezze proposte dal luogo.
Federica Pansadoro
venerdì 1 gennaio 2010
Yorkshire terrier
E’ una delle razze canine più diffusa nella nostre case ! Amico fedele e simpatico, ci dona affetto e allegria insieme ad un tocco di creativa giocosità. Il nome della razza deriva dall’ omonima contea inglese dove nacquero i primi allevamenti. Gli esemplari, iniziarono a diffondersi all’ inizio del 800 come cani utilizzati per cacciare i topi dalle miniere di carbone, e per salvare sempre all’ interno di esse, i minatori in difficoltà. Hanno un pelo, di solito, argenteo non tanto lungo , setoso , orecchie a forma di V ,occhi scuri e un nasetto- tartufo ,nero. La dentatura è bianca con chiusura a forbice pressoché perfetta .Per un esemplare con pedigree, il peso non supera i quattro chili. Ama la vita casalinga e difende tutti i componenti della famiglia durante la presenza di estranei nel suo entourage . Si destreggia in corse e acrobazie sui divani e poltrone, amando dormire tra cuscini e coperte perché calde. Il loro cibo preferito è composto soprattutto da carne , preferibilmente bianca insieme a riso ,senza amido, e verdure , quali carote lessate e zucchine. Una buona alimentazione aiuta l’ animale anche a mantenere forte la dentatura e il pelo ad essere lucidissimo. Si consiglia durante il periodo invernale ,l’ uso di un cappottino di lana per evitare malattie da raffreddamento. Il carattere del cane è complesso e andrebbe analizzato a seconda di ciascun esemplare ma nella maggior parte troviamo un comportamento vivace , intelligente , è gran camminatore ed e’ capace di sopportare la solitudine di qualche ora durante il giorno. Sa’ anche essere un eccellente guardiano della nostra dimora ,abbaiando fortemente quando, secondo loro, avvertono il pericolo. Difatti essendo molto diffidenti, concedono la loro fiducia solo dopo una profonda conoscenza della persona. Insomma, un piccolo simpatico amico da coccolare ed essere fieri di avere. Lo Yorkshire, vanta in tutto il mondo un gruppo di numerosissimi ammiratori grazie alla sua capacità di essere compagnone e leale.
Federica Pansadoro
Iscriviti a:
Post (Atom)